Dal 01 settembre 2025 è in vigore il nuovo regolamento ODS. L'apertura dei casi è gratutita per gli utenti. Dal 01 settembre 2025 è in vigore il nuovo regolamento ODS. L'apertura dei casi è gratutita per gli utenti.
×
Tariffe del servizio

Tariffe del servizio

Costi per gli Utenti

La presentazione di una segnalazione tramite la nostra piattaforma è gratuita per gli utenti.

Tutti i costi relativi alla gestione della procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie sono a carico della piattaforma interessata, come previsto dal Digital Services Act.


Costi per le Piattaforme Online

Art. 1 Definizioni

Ai fini del presente Piano dei Costi, si applicano le seguenti definizioni:

“Caso base” è un caso che riguarda una decisione di una piattaforma che incide su un solo utente e su un solo contenuto, con prove autonome e applicazione di routine delle politiche della piattaforma e della normativa vigente, senza questioni nuove, fattori ad alto rischio/urgenti e con materiali in una sola lingua dell’UE. La gestione e l’emissione della decisione di un caso base comportano non più di 2 ore di lavoro professionale da parte di uno qualsiasi dei Valutatori di ADR Center.

“Caso complesso” è un caso che coinvolge più decisioni, utenti o contenuti, oppure questioni sistemiche in categorie ad alto impatto (ad esempio minori, dati sensibili, terrorismo/estremismo) o rischio urgente; può comportare prove voluminosi o tecniche che richiedono analisi forense o l’uso di più lingue/traduzioni estese e/o trattare questioni legali/diritti fondamentali nuove o contestate, o elementi transfrontalieri. La gestione e l’emissione della decisione di un caso complesso comportano più di 2 ore di lavoro professionale o la necessità di competenze esterne.

Tutte le definizioni contenute nelle Regole di Risoluzione Extragiudiziale delle Controversie di ADR Center tra Fornitori di Piattaforme Online e Destinatari dei Servizi, ai sensi dell’art. 21 del Digital Services Act - Regolamento (UE) 2022/2065 (“Regole”), hanno lo stesso significato e devono essere interpretate in conformità ai principi e allo spirito del DSA. In caso di discrepanze tra le definizioni sopra fornite e il significato loro attribuito dal DSA, prevalgono le definizioni stabilite nel presente Piano dei Costi e il loro significato assegnato.

Art. 2 Principi e struttura delle tariffe

ADR Center opera flussi di lavoro standardizzati e tecnologicamente supportati per garantire la gestione rapida ed efficace dei reclami su larga scala, salvaguardando i diritti fondamentali e la protezione dei dati, secondo le proprie Regole aggiornate di volta in volta, disponibili su http://ods.adrcenter.com/.

Il presente Piano dei Costi specifica come ADR Center addebiterà alle Piattaforme i costi per i Casi ritenuti ammissibili ai sensi dell’Articolo 6 delle sue Regole, per i quali la procedura è stata avviata e il reclamo è stato comunicato alla Piattaforma. Le tariffe di seguito indicate sono progettate per non superare i costi effettivi di ADR Center e sono state determinate sulla base della gestione iniziale di oltre 350 casi, considerando il tempo necessario per emettere le decisioni e le complessità delle questioni sollevate. Gli utenti non dovranno sostenere alcun costo o spesa per la presentazione o la gestione dei reclami, indipendentemente dal fatto che il reclamo venga accolto o respinto.

Tariffe dovute dalle piattaforme:

3.1 Casi non ammissibili – € 0, mentre ADR Center sostiene i costi per emettere una decisione di inammissibilità senza condividere il reclamo con la piattaforma;

3.2 Casi base risolti prima dell’emissione della decisione – € 250, applicabile quando la Piattaforma annulla la propria decisione dopo aver ricevuto il reclamo dell’Utente, ma prima che ADR Center emetta la decisione, o in caso di accordo amichevole raggiunto tra le parti prima dell’emissione della decisione da parte di ADR Center;

3.3 Decisione standard di un caso base – € 500, applicabile per l’emissione di una decisione su un caso base che richiede non più di 2 ore di lavoro dei Valutatori. Questa tariffa si applica anche se la Piattaforma non risponde, considera la questione fuori dall’ambito dell’Art. 21 DSA o sceglie di non interagire con ADR Center;

3.4 Decisione di un caso complesso – tariffa fissa di € 500 più € 250/ora di lavoro professionale, fino a un massimo di 6 ore. Il costo totale per emettere una decisione su un caso complesso non supererà € 1.500, indipendentemente dal numero totale di ore impiegate dai Valutatori o da eventuali competenze esterne coinvolte per risolvere la questione. Questa tariffa si applica anche se la Piattaforma non risponde, considera la questione fuori dall’ambito dell’Art. 21 DSA o sceglie di non interagire con ADR Center.

Per comodità di riferimento, le tariffe sopra indicate sono illustrate nella tabella sottostante:

Tipo di caso Tariffa fissa (IVA esclusa) Note
Caso non ammissibile € 0 Reclamo non condiviso con la piattaforma, nessuna tariffa dovuta.
Caso risolto prima della decisione € 250 La piattaforma annulla la sua decisione dopo aver ricevuto il reclamo dell’utente oppure in caso di accordo tra le parti, in entrambi i casi prima della decisione di ADR Center.
Decisione standard di un caso semplice € 500 Decisione su un caso base che richiede in media 2 ore di lavoro degli Assessor; si applica anche se la piattaforma non risponde o contesta l’ambito.
Decisione di un caso complesso € 250/ora (max 6 ore) Per casi che richiedono più di 2 ore di lavoro degli Assessor o competenze esterne; si applica anche se la piattaforma non risponde o contesta l’ambito.

Art. 3. Revisione e modifiche

ADR Center può di volta in volta modificare le proprie tariffe e tali modifiche saranno efficaci e applicabili a tutti i reclami presentati dopo la data di pubblicazione della modifica sul sito di ADR Center https://ods.adrcenter.com.

Le modifiche non si applicheranno retroattivamente ai reclami già presentati prima della data di modifica.

Le informazioni presenti sono state parzialmente tradotte in modo automatico. Ci scusiamo per eventuali imprecisioni e ti ringraziamo per la comprensione.
Copyright © 1998 - 2025 - All rights reserved - P.I. IT14722131001
Hai bisogno di aiuto? Bisogno d'aiuto?