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Domande frequenti

Domande frequenti

1. Chi è ADR Center?

ADR Center è un organismo europeo certificato ai sensi dell’art. 21 del Digital Service Act (DSA) che si occupa di risoluzione extragiudiziale delle controversie online da 27 anni. Aiutiamo i destinatari del servizio a risolvere conflitti con le piattaforme online in modo rapido, imparziale e digitale.


2. Cosa significa risoluzione extragiudiziale delle controversie?

La risoluzione extragiudiziale delle controversie è un metodo per risolvere i conflitti senza dover ricorrere ai tribunali. I decisori di ADR Center agiscono come neutrali indipendenti per facilitare una soluzione tra gli utenti e le piattaforme online.


3. Chi può utilizzare ADR Center?

Qualsiasi utente o destinatario di un servizio che abbia una controversia con una piattaforma online in merito alla gestione di contenuti, o altre violazioni delle condizioni di servizio, può scegliere ADR Center per risolvere la disputa. Questo include utenti, organizzazioni o enti che hanno segnalato contenuti illegali o inappropriati.


4. La risoluzione delle controversie è vincolante?

No, le decisioni prese da ADR Center non sono vincolanti per le parti. Tuttavia, forniamo una procedura imparziale e trasparente per risolvere la controversia favorendo la conciliazione tra le parti e fornendo una decisione sulla controversia. In caso di esito favorevole per l'utente, la piattaforma online coprirà rimborserà all’utente i costi della procedura.


5. Quanto costa utilizzare ADR Center?

Per accedere al servizio l’utente deve corrispondere un costo simbolico di € 10 + iva se dovuta a titolo di spesa di avvio. Se la controversia viene risolta a favore del destinatario del servizio, la piattaforma online è tenuta a coprire i costi della procedura. In caso contrario, l’utente non è tenuto a pagare alcun costo, a meno che non abbia agito in mala fede.


6. Quali tipi di controversie vengono trattate da ADR Center?

ADR Center gestisce controversie relative a contenuti illegali o in violazione delle condizioni d'uso delle piattaforme online, inclusi casi di moderazione dei contenuti, rimozione di post, o violazione dei diritti degli utenti.


7. Come posso avviare una risoluzione della controversia?

È sufficiente compilare il modulo online sul nostro sito e caricare i documenti necessari. Il nostro team esaminerà il caso e procederà con la mediazione tra l'utente e la piattaforma.


8. In quanto tempo viene risolta una controversia?

La normativa stabilisce un tempo massimo di 90 giorni dal ricevimento del reclamo per risolvere la controversia. Nei casi più complessi, questo periodo può essere esteso fino a un massimo di 180 giorni. ADR Center ha l’obiettivo di dimezzare i tempi massimi della gestione della procedura disciplinati dalla normativa.


9. Quali piattaforme online sono coperte dal servizio di ADR Center?

ADR Center gestisce controversie con qualsiasi piattaforma online che operi all'interno dell'Unione Europea e che sia soggetta al Digital Service Act (DSA). Questo include sia piccole piattaforme che grandi operatori come i VLOPs (Very Large Online Platforms).

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