ADR Center è un organismo europeo certificato ai sensi dell’art. 21 del Digital Service Act (DSA) che si occupa di risoluzione extragiudiziale delle controversie online da 27 anni. Aiutiamo i destinatari del servizio a risolvere conflitti con le piattaforme online in modo rapido, imparziale e digitale.
La risoluzione extragiudiziale delle controversie è un metodo per risolvere i conflitti senza dover ricorrere ai tribunali. I decisori di ADR Center agiscono come neutrali indipendenti per facilitare una soluzione tra gli utenti e le piattaforme online.
Qualsiasi utente o destinatario di un servizio che abbia una controversia con una piattaforma online in merito alla gestione di contenuti, o altre violazioni delle condizioni di servizio, può scegliere ADR Center per risolvere la disputa. Questo include utenti, organizzazioni o enti che hanno segnalato contenuti illegali o inappropriati.
No, le decisioni prese da ADR Center non sono vincolanti per le parti. Tuttavia, forniamo una procedura imparziale e trasparente per risolvere la controversia favorendo la conciliazione tra le parti e fornendo una decisione sulla controversia. In caso di esito favorevole per l'utente, la piattaforma online coprirà rimborserà all’utente i costi della procedura.
Per accedere al servizio l’utente deve corrispondere un costo simbolico di € 10 + iva se dovuta a titolo di spesa di avvio. Se la controversia viene risolta a favore del destinatario del servizio, la piattaforma online è tenuta a coprire i costi della procedura. In caso contrario, l’utente non è tenuto a pagare alcun costo, a meno che non abbia agito in mala fede.
ADR Center gestisce controversie relative a contenuti illegali o in violazione delle condizioni d'uso delle piattaforme online, inclusi casi di moderazione dei contenuti, rimozione di post, o violazione dei diritti degli utenti.
È sufficiente compilare il modulo online sul nostro sito e caricare i documenti necessari. Il nostro team esaminerà il caso e procederà con la mediazione tra l'utente e la piattaforma.
La normativa stabilisce un tempo massimo di 90 giorni dal ricevimento del reclamo per risolvere la controversia. Nei casi più complessi, questo periodo può essere esteso fino a un massimo di 180 giorni. ADR Center ha l’obiettivo di dimezzare i tempi massimi della gestione della procedura disciplinati dalla normativa.
ADR Center gestisce controversie con qualsiasi piattaforma online che operi all'interno dell'Unione Europea e che sia soggetta al Digital Service Act (DSA). Questo include sia piccole piattaforme che grandi operatori come i VLOPs (Very Large Online Platforms).