×
Servizio ODS - X Twitter

X Twitter

X (Twitter) è una piattaforma di microblogging utilizzata da milioni di persone in Europa per comunicare, condividere notizie e partecipare a conversazioni pubbliche. Tuttavia, può capitare che un account venga bloccato improvvisamente, che un contenuto venga rimosso senza spiegazioni, o che la visibilità dei post venga limitata senza motivazioni chiare.

Secondo l’articolo 21 del Digital Services Act (DSA), gli utenti hanno il diritto di segnalare contenuti illeciti, account sospesi o altri problemi legati alla gestione della piattaforma. Il nostro servizio ODR offre un canale sicuro, tracciabile e conforme agli standard europei, che permette di tutelare i propri diritti digitali in modo imparziale.

Questa procedura è pensata per garantire che le segnalazioni vengano gestite in maniera chiara, riducendo rischi di perdite di dati, limitazioni ingiustificate o sospensioni che possono incidere sulla partecipazione attiva alla comunità.


Problemi più comuni segnalati su X / Twitter (Art. 21 DSA)

Account sospesi o limitati senza motivazioni

Rimozione o oscuramento di contenuti senza spiegazioni chiare

Limitazioni nella visibilità dei tweet o shadow bans

Difficoltà nel contestare decisioni automatiche della piattaforma

Problemi con la sicurezza dell’account e accessi non autorizzati


Piattaforme digitali per cui puoi aprire una segnalazione

Secondo il Digital Services Act (art. 21) puoi segnalare contenuti illeciti, account sospesi o problematiche direttamente tramite il nostro servizio ODS. Abbiamo raccolto le principali piattaforme digitali – da Amazon a Facebook, da TikTok a Booking – per offrirti informazioni chiare su come gestire eventuali problemi o controversie.

Le informazioni presenti sono state parzialmente tradotte in modo automatico. Ci scusiamo per eventuali imprecisioni e ti ringraziamo per la comprensione.
Copyright © 1998 - 2025 - All rights reserved - P.I. IT14722131001
Hai bisogno di aiuto? Bisogno d'aiuto?