ADR Center è un organismo europeo di risoluzione extragiudiziale delle controversie (ODS) certificato ai sensi dell’art. 21 del Regolamento (UE) 2022/2065 operante in tutta l’Unione europea.
Inizia da qui: contro quale piattaforma online vuoi presentare reclamo?
ADR Center fornisce una decisione indipendente e non vincolante per risolvere le controversie che possono sorgere tra utenti e i fornitori delle piattaforme online ai sensi delle normative della Unione europea. Durante il corso della procedura, ADR Center promuove soluzioni conciliative tra le parti.
Con un team di decisori imparziali e un processo semplice e trasparente, garantiamo che le controversie siano gestite e risolte in modo equo e accessibile, senza la necessità di affrontare lunghe procedure legali.
Esaminiamo le controversie che sorgono tra utenti e piattaforme online in merito a contenuti illegali, rimozione o disabilitazione dell'accesso alle informazioni, sospensione o cessazione di account utente, fornitura di servizi e qualsiasi altra azione intrapresa dalle piattaforme online in merito a contenuti o account utente.
Tutti fornitori di piattaforme online che offrono servizi nell’Unione europea sono obbligati a fornire agli utenti una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie regolata ai sensi dall’art. 21 del Digital Service Act (DSA) – Regolamento (UE) 2022/ 2065.
Tutti i nostri decisori sono professionisti con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di un'ampia gamma di controversie. Siamo orgogliosi dell'integrità, dell'indipendenza e dell'imparzialità del nostro team, consentendo di ottenere una risoluzione equa della controversia.
Qualsiasi decisione presa dai nostri decisori non sarà vincolante a meno che entrambe le parti non la accettino. Ciò offre la massima flessibilità per ottenere una decisione equilibrata che rappresenti una valutazione equa dei fatti della controversia in modo rapido e imparziale. L’utente può sempre rivolgersi al tribunale competente anche dopo la decisione.
La procedura gestita da ADR Center promuove scambi di proposte conciliative tra le parti. In caso di accordo durante il corso della procedura, il decisore dichiara il caso risolto per avvenuta conciliazione.
Fondata nel 1998, ADR Center ha 27 anni di esperienza nella gestione di oltre 70.000 procedure di mediazione in un'ampia gamma di settori, tra cui controversie di consumo, civili e commerciali, il che contribuisce alla massima competenza dei nostri decisori.
Richiediamo agli utenti delle spese di avvio di soli € 10 per depositare la domanda. Il resto dei costi per la gestione della procedura sarà coperto dalla piattaforma online ai sensi della normativa europea.
La nostra procedura è facile da seguire e completamente trasparente e online. Le parti ottengono una decisione della controversia sulla base delle evidenze presentante e delle normative di riferimento entro 90 giorni, completamente online. Durante il corso della procedura, ADR Center promuove soluzione conciliative tra le parti.
Invia la richiesta iniziale e la documentazione di supporto facilmente tramite il nostro portale online sicuro. La procedura di deposito è guidata in ogni fase.
Le parti possono scambiare documenti e richieste tramite il nostro sistema online, progettato per semplificare la comunicazione sotto la guida dell'Assessor e tenere tutte le parti informate sui progressi. Durante la procedura, le parti possono scambiarsi proposte di risoluzione.
Se le parti non raggiungono un accordo amichevole durante la procedura, l'Assessor emetterà una decisione non vincolante entro 90 giorni dall'inizio del processo.
Conformati al Regolamento (UE) 2022/2065 - Digital Services Act, che richiede di offrire un servizio di risoluzione delle controversie extragiudiziale ai tuoi utenti.
La nostra piattaforma garantisce un servizio di risoluzione delle controversie di alta qualità, affidandosi a esperti valutatori per offrire soluzioni rapide, imparziali e completamente sicure. Siamo impegnati a fornire un'esperienza semplice e professionale, prestando la massima attenzione a ciascun caso.
Attivazione istantanea consente di conformarsi immediatamente al Digital Service Act, nonché di fornire ai tuoi utenti il miglior servizio possibile.